Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

Iniziative 2020

29/12/2020 - SEMINARIO
SEMINARIO

 
"Lezioni per il presente. Spunti di riflessione su alcuni dei grandi nodi storici dello sviluppo del capitalismo"
 
L’obiettivo è quello di riflettere sulla storia del capitalismo per capire meglio le contraddizioni del complicato presente in cui siamo immersi.
Viviamo un momento nel quale si sprecano, su libri e giornali, le valutazioni di economisti, politici, sociologi, filosofi, ecc. impegnati da un lato a denunciare le drammatiche conseguenze del capitalismo, aggravate dalla pandemia, (con il peggioramento delle condizioni di vita di centinaia di milioni di lavoratori mentre le borse viaggiano ai massimi storici...); dall’altro lato gli stessi personaggi si sforzano, inutilmente, di suggerire misure in grado di rendere il capitalismo meno ingiusto, più equo (ma solo per evitare che le contraddizioni finiscano in crisi incontrollabili o comunque socialmente pericolose).
Il Centro Filippo Buonarroti, in quanto Centro culturale di orientamento marxista, può offrire riflessioni utili, che permettano di spiegare e capire la dinamica del capitalismo di ieri ed i processi che dopo aver prodotto i drammi di oggi, preparano le catastrofi di domani.
I materiali proposti, che si potranno richiedere a fine ciclo, potranno anche diventare uno spunto per incontri da tenere nelle scuole o in altri ambiti, con la collaborazione del Centro, se richiesta, sia per la documentazione che per l’eventuale esposizione. Sarà suggerita una bibliografia adeguata.
 
I temi dei 4 incontri saranno i seguenti.
1) Premessa di metodo: la concezione materialistica della storia. Dalle origini del capitalismo mercantile alla rivoluzione industriale (perchè in Europa ?).
2) Dal capitalismo della libera concorrenza al capitalismo dei grandi gruppi (imperialismo). I primi due cicli lunghi della sviluppo capitalistico (1870-1914 e 1915-1945) La prima globalizzazione, le conseguenti due guerre mondiali imperialistiche, la crisi del ’29.
3) Il ciclo irripetibile del secondo dopoguerra; la nuova globalizzazione con il declino dell’Occidente e l’ascesa dell’Asia; la nuova fase strategica e la pandemia secolare. Verso quale futuro ?
4) Lo sviluppo capitalistico dell’Italia, dall’Unità ai giorni nostri...
 
© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy