Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

Iniziative

02/11/2021 - I migranti? Sono una risorsa

Più 600 milioni di euro. Ancora una volta il conto dei costi e dei benefici legati all’immigrazione in Italia è positivo. Sono anni che la Fondazione Leone Moressa pubblica queste stime e anche le ultime disponibili confermano che i migranti contribuiscono al welfare italiano in maniera maggiore di quanto ne beneficino. Eppure, tra scelte politiche e conseguenze pandemiche, il quadro in futuro potrebbe cambiare. A maggior ragione se la ripresa non riuscirà ad essere inclusiva anche per i cinque milioni di cittadini stranieri residenti nel nostro Paese. «I contribuenti stranieri nel 2020 hanno dichiarato redditi per 30,3 miliardi. Sommando le voci di entrata per le casse pubbliche (Irpef, Iva, imposte locali, contributi previdenziali, sociali e così via) si ottiene un valore di 28,1 miliardi. L’impatto per la spesa pubblica, invece, è stimato in 27,5 miliardi. Il saldo quindi - spiega il ricercatore della Fondazione Moressa, Enrico Di Pasquale - è positivo: più 600 milioni».

Da un lato i migranti sono mediamente giovani e incidono poco su pensioni e sanità, le due voci principali del nostro welfare. Dall’altro però fanno lavori poco qualificati e soffrono ancora di una limitata mobilità sociale. «E questo - riprende Di Pasquale - porta a redditi bassi, contributi bassi e tasse basse. È un danno per gli stranieri, ma anche per lo Stato».I dati della Fondazione Moressa sono stati elaborati sulla base delle dichiarazioni dei redditi 2020 e descrivono quindi la situazione relativa al 2019, prima dell’avvento del coronavirus. La pandemia però ha avuto effetti socioeconomici enormi sui migranti.

Il 35 per cento dei 456mila posti di lavoro persi nel 2020 ha riguardato cittadini stranieri, in particolare donne, con contratti precari o impieghi in settori molto colpiti, come turismo e ristorazione. Il reddito di questi lavoratori si è ridotto, ma «non è aumentata in modo proporzionale la loro capacità di usufruire dello stato sociale o delle reti di protezione», spiega Francesco Fasani, professore di economia politica all’Università degli studi di Milano. «Gli stranieri - prosegue - hanno meno supporto dalle famiglie (spesso nel Paese di origine), meno risorse personali (come una casa di proprietà) e nel complesso meno reti di sicurezza, soprattutto se vengono esclusi da alcuni provvedimenti».

Canali irregolari

È il caso del Reddito di cittadinanza, per ottenere il quale è necessario essere residenti in Italia da almeno dieci anni. Come hanno scritto Caritas e Migrantes in un recente documento «i cittadini stranieri già nella situazione pre-pandemia scontavano un doppio svantaggio: la permanenza in condizioni di povertà e un’insufficiente protezione». Con il Covid la situazione non è migliorata. Anzi. «Gli interventi messi in atto - prosegue il rapporto dei due enti - sono diventati un’ulteriore fonte di divaricazione fra la popolazione italiana e quella straniera». Se le misure di lotta alla povertà (e in particolare il Reddito di cittadinanza) non verranno corrette il numero di migranti in difficoltà potrebbe aumentare e la loro capacità di contribuire al welfare diminuire. I motivi di preoccupazione, tuttavia, non sono legati solo alla pandemia.

A contare sono anche decenni di politiche che hanno portato a un drastico calo degli ingressi per lavoro. Nel 2020 hanno rappresentato solo il 10 per cento del totale, contro il quasi 60 per cento di quelli per motivi familiari. In maniera più o meno esplicita, quasi tutti i governi degli ultimi anni hanno ridotto i canali regolari di accesso per i lavoratori stranieri, fino a renderli poco rilevanti. E invece, secondo Fasani, «ne servirebbero di più». Le politiche restrittive da un lato spingono i migranti verso altri canali irregolari e dall’altro - continua il professore - «limitano gli arrivi di quei lavoratori, spesso giovani, che portano i maggiori benefici alle casse dello Stato italiano».

Da dove cominciare, quindi, per raggiungere risultati positivi sia per i migranti che vivono in Italia sia per l’intero sistema di welfare? Per Di Pasquale di Fondazione Moressa è cruciale «combattere il precariato»: è un problema che riguarda tutti i lavoratori, ma quelli stranieri in particolare. Per Fasani è importante che esista anche per i migranti «una rete che non faccia cadere in povertà non appena si rimane disoccupati».

Ripresa europea

Per il ricercatore Liam Patuzzi, invece, il tema centrale è il capitale umano. «Con la pandemia abbiamo visto segnali che vanno nella direzione dell’investimento sociale in molti Paesi europei: per adeguarsi a un’economia che cambia bisogna investire in capitale umano», spiega Patuzzi, che ha appena pubblicato un rapporto sul tema per il Migration Policy Institute Europe. I migranti però, spesso e per varie ragioni, si ritrovano esclusi da iniziative come le politiche attive per il lavoro, l’apprendimento permanente o i servizi per l’infanzia. «Dobbiamo capire - conclude Patuzzi - come raggiungere con queste azioni anche i cittadini stranieri. Investire nella loro crescita è il modo migliore per rendere i nostri sistemi di welfare sostenibili. E per avere una ripresa europea capace di conciliare coesione sociale e resilienza economica».

 
© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy