Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

Iniziative

01/02/2014 - NUOVE GENERAZIONI TRA PRESENTE E FUTURO

L ’incertezza è la cifra della nostra epoca. La crisi economico-finanziaria, i repentini mutamenti sociali e l’incognita del domani cambiano la psicologia collettiva ed i comportamento sociali, in particolare dei giovani.

 

Aumentano esponenzialmente le difficoltà che un giovane incontra nel costruire un proprio progetto di futuro personale e professionale. Quando un adolescente non riesce a definire la propria identità, a prefigurare un proprio ruolo sociale significativo e soddisfacente mediante modalità e percorsi adattivi, spesso cerca di raggiungere questi obiettivi o di nascondere il problema negando il proprio futuro attraverso comportamenti, di difficile gestione e comprensione da parte degli adulti, definiti "a rischio".

Si tratta di vere e proprie esplorazioni dei limiti fisici e psichici delle proprie possibilità, una messa alla prova di sé stessi che avviene attraverso l’adozione di comportamenti pericolosi o devianti, spesso illegali: dall’uso e abuso di sostanze, all’attività sessuale promiscua o non sicura, a rapporti patologici con l’alimentazione e altro ancora.

Gli Incontri Genitori/Insegnanti del 2012/13, con un approccio lontano dalla spettacolarizzazione e banalizzazione dei media, hanno voluto seguire questo filo conduttore, tra le difficoltà del presente e l’incertezza del futuro,per fornire elementi di approfondimento su questo tema delicato.

 
© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy