Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

Iniziative 2017

07/11/2017 - 100° anniversario della Rivoluzione d’Ottobre

Che significa attualità della via rivoluzionaria? Significa che tutte le principali contraddizioni dei nostri tempi non sono risolvibili per via riformista. Significa che i partiti parlamentari, tutti, nessuno escluso, quando propongono le loro improbabili soluzioni fingono di essere quello che non sono e non saranno mai. Sono solo commedianti. Recitano da anni lo stesso copione.

Se parlano di salari lo fanno per legarli alla produttività.

Se parlano di occupazione è per renderla sempre più precaria.

Se parlano di pensioni è per allontanare ancora di più l’età pensionabile. Se parlano di immigrazione lo fanno per spacciare diffidenza e paure.

Attualità della via rivoluzionaria vuol dire rifiutare questa politica. Battersi contro la politica parlamentare. Alzare lo sguardo sul mondo per vedere la crescita delle sostanze infiammabili della rivoluzione. Per vedere l’enorme estensione mondiale della classe dei salariati. Per vedere l’accumulo inarrestabile di tutte le contraddizioni dell’imperialismo.

L’epoca dell’imperialismo ha già dimostrato quanta barbarie si annidi nel suo ventre, ma ha dimostrato anche che questa società divisa in classi può essere abbattuta. Barbarie e coscienza possono nascere e possono morire, sino a quando il ciclo dell’evoluzione sociale si compirà in modo definitivo. Tocca all’avanguardia della classe operaia mondiale guidare questo ciclo storico sino alla sua fine.

 

 

 
© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy