Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

Grandi emergenze dell'Umanità


Il Centro Filippo Buonarroti, insieme a numerose organizzazioni aderenti alla Rete “A scuola di diritti”, ha predisposto anche per l’anno scolastico 2012/13 un progetto rivolto alle scuole secondarie superiori sulle “Grandi Emergenze dell’Umanità”.

Sono previsti quattro incontri su temi di grande rilevanza e che fanno parte della quotidianità di noi tutti: · Razzismo (fine ottobre 2012) · Guerra (fine novembre 2012) · Alimentazione (fine marzo 2013) · Lavoro (fine aprile 2013)

La struttura degli incontri permette di far aderire una classe al progetto complessivo, oppure ad una o più delle conferenze in programma, in modo da inserirsi flessibilmente nella progettazione didattica annuale.

Per ogni incontro verrà fornita una bibliografia e una filmografia per possibili approfondimenti e riflessioni da sviluppare a scuola.
Relativamente al tema del razzismo è prevista anche una ricerca mediante questionario sulla percezione degli studenti sul fenomeno migratorio e sulle sue conseguenze. Il questionario sarà compilabile on line e la rielaborazione dei dati raccolti, comparati anche con quelli raccolti nelle scuole di Como, sarà disponibile entro la fine dell’anno scolastico.

Per qualificare il progetto abbiamo:
· invitato esperti di queste tematiche (ringraziamo Amnesty International Lombardia, Unione femminile nazionale, Science for Peace, Verdeacqua, Lega Internazionale dei Diritti Umani, Camera del lavoro e quanti altri daranno il loro contributo )
· scelto delle sedi significative per la città e per i temi trattati, per dar modo agli studenti di frequentare luoghi vicini e importanti, ma a volte poco noti (Sala “Il treno” Fondazione Cesare Pozzo, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico di Milano, Camera del Lavoro).

Tutte le iniziative si svolgono in orario 9,30-13 e non comportano costi per le scuole.
E' necessario a causa del numero limitato di posti prenotarsi al più presto.

Per ulteriori informazioni www.scuoladiritti.it info@centrofilippobuonarroti.com

© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy