Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

18/11/2009 - Cammina, Cammina! Il percorso da novembre a maggio....


La storia dell’evoluzione umana è strettamente correlata alla capacità di volgere i passi lontano dalla terra d’origine in cerca di migliori condizioni di vita.... Darwin stesso sottolinea questo aspetto nella sua “Origine dell’uomo” quando scrive che […] si è esteso più ampiamente di qualsiasi altra forma altamente organizzata; e tutte le altre hanno ceduto di fronte a lui. A documentare, inconfutabilmente, questa condizione sono giunte fino a noi molto nitide le famose impronte di Laetoli che testimoniano per l’appunto, il girovagare dei nostri antenati prima ancora di essere già Homo sapiens. Nel dibattito politico moderno, di norma si prescinde da queste, consolidate, conoscenze scientifiche. Le migrazioni vengono presentate come un fenomeno, tollerabile nella migliore delle ipotesi ma sicuramente fastidioso negli effetti, marginale ai grandi processi indotti dallo sviluppo economico-sociale.
Non avendo mai smarrito la bussola dell’analisi storico-materialistica anche di fronte a questa complessa tematica, vogliamo ritornare alla sua essenza scientifica e, sottolineandone gli aspetti più antichi, comprenderne le ragioni più profonde del suo manifestarsi nelle diverse forme dell’organizzazione economico-sociale succedutesi nel tempo ed in particolare ai giorni nostri, nel contesto dell’ineguale sviluppo delle forze produttive e nel quadro dei forti sconvolgimenti geo-politici che ne conseguono, destinati a modificare radicalmente la mappa del mondo.  

Il percorso che proponiamo si può arricchire e diversificare sulla base di esigenze specifiche per approdare a interventi efficaci.   Durante le conferenze saranno proiettati filmati e diapositive che costituiranno certamente motivo per ulteriore occasione di riflessione e di approfondimento.

Organizzato da:

 

Dipartimento di Scienze del Liceo Scientifico “P.Giovio” di Como, Centro Flipppo Buonarroti, Museo di Storia Naturale di Milano, Università di Milano e Milano Bicocca, Museo Civico di Erba e Museo Archeologico di Como.

© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy