Guerra civile spagnola

Titolo:  La suora anarchica

Autore: Antonio Rabinad

Editore/Anno: Edizioni Spartaco  2006

Tipologia di testo/genere:  Romanzo  

Ambientazione storica: Spagna  1936 guerra civile 

 

Trama:

Il libro racconta la storia di Juana una giovane donna costretta a diventare  suora che si vede distruggere il convento nelle giornate del luglio 1936 in Spagna. Dopo il  “pronunciamiento” di Franco si organizza quasi spontaneamente la risposta popolare e si attaccano per rappresaglia chiese e caserme. Fuggita senza meta Juana trova rifugio in un bordello, perfetta antitesi con la clausura, anche qui però ci sarà l’irruzione di un gruppo di donne anarchiche che lo  chiuderanno  “liberando” tutte . Le ragazze si troveranno quindi  per le strade infiammate dalla rivoluzione ed anche Juana prenderà coscienza e diventerà una miliziana.


 

La Storia all’interno del testo:

Il libro si ispira a fatti realmente accaduti ma li estremizza per renderli più intensi nella narrativa. Anche il gruppo di donne anarchiche che svuotano il convento si ispira ad un  associazione realmente esistita le Mujeres Libres  che però erano più casalinghe che puttane. Tuttavia questo continuo mescolare eventi reali e finzione, personaggi veramente esistiti e d’invenzione,  a tratti un po’ surrealista, spinge il lettore ad approfondire gli argomenti ben sapendo che la realtà comincia oltre la narrazione.

 

Fruibilità per studenti :

Abbastanza facile da leggere ed intrigante per la trama e i contenuti  attuali , soprattutto relativamente al rapporto tra i sessi, che potranno spingere i ragazzi ad approfondire gli argomenti trattati  e quindi a riflettere su tutta una serie di questioni  quali guerra civile, lotta rivoluzionaria ,femminismo ecc.  stimolandoli  ad atre letture  che possano dare una visione più profonda della realtà storica. 

 

 

Corrispondenza con programma ministeriale e anno:

Ultimo anno delle superiori

 

Utilizzo didattico:  
vedi progetto del prossimo anno 

 

Trasposizione cinematrografica :
Libertarias  di Vicente  Aranda  con Victoria Abril  1996

 

Note/Commenti:

 

 

© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy