Guerra civile spagnola

Titolo:  Le ragazze di Ventas

Autore: Dulce Chacon

Editore/Anno: Neri Pozza  2005

Tipologia di testo/genere:  romanzo 

Ambientazione storica:

Spagna 1939 alla fine della guerra civile. 

 

Trama:

Il libro racconta la storia vera di un gruppo di  giovani donne, alcune minorenni, che rinchiuse nel carcere madrileno di Ventas  perché  oppositrici del regime franchista  passarono poi , quasi tutte, davanti al plotone di esecuzione. Le vicende sono state raccolte dall’autrice sia con ricerche d’archivio che  attraverso le testimonianze di protagoniste anche collaterali della vicenda. Una ricerca durata oltre quattro anni.

 

La Storia all’interno del testo:

Il romanzo racconta della Spagna alla fine della guerra civile e mescola la storia politica di una nazione  e quella privata delle ragazze  .Attraverso lo sguardo delle protagoniste Hortensia ,Elvira, Tomasa ecc. possiamo vedere la loro paura , i loro ricordi ma ne capiamo anche la tenacia  e la passione per la lotta che, almeno per alcune di loro, le ha condotte sin qui. Sono donne che hanno paura ma che affrontano umiliazioni ,torture ed anche la morte pur di non tradire la causa per cui stanno lottando e che  solo grazie alla solidarietà , al  vicendevole sostegno  e  alla  condivisione dei pochi beni possono affrontare il carcere con grande dignità. 

 

Fruibilità per studenti :

Il romanzo è scritto benissimo ed in modo coinvolgente da una grande scrittrice spagnola prematuramente scomparsa. Va evidenziato anche una curiosa peculiarità nella struttura narrativa e cioè l’uso contemporaneo di tre tempi verbali : presente, passato remoto e futuro che al termine di diversi capitoli permette al narratore di anticipare al lettore gli eventi futuri. 

Corrispondenza con programma ministeriale e anno:

Ultimo anno delle superiori

 

Utilizzo didattico:  

Vedi progetto del prossimo anno

 

 

Trasposizione  cinematografica :
Le 13 rose  di Emilio Martinez Lazaro  con  Pilar Lopez de Ayala

  

Note/Commenti:

  

© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy