Zimmerwald e Kiental

Scheda tecnica Mostra Zimmerwald 1915 - Kiental 1916

Milano giugno 2017

Scheda Mostra Zimmerwald e Kiental (MZK)

 

Il soggetto originale è stato realizzato da storici facenti capo alle Università di Berna e Basilea in collaborazione con l'associazione Robert-Grimm-Gesellschaft (Presidente Monika Wicki).

L’argomento è costituito dalle due conferenze promosse a Zimmerwald (1915) e Kiental (1916) da Robert Grimm e altri socialisti svizzeri con la forte collaborazione di socialisti italiani, avvenute con la partecipazione di Lenin, Trotzky ed altri tra i massimi esponenti del movimento internazionale in esilio. Nella mostra si fa riferimento naturalmente al quadro storico e vengono  accennati argomenti come la Grande Guerra, l'imperialismo, il nazionalismo, i congressi pacifisti contro la guerra, il ruolo dei diversi protagonisti e le relative posizioni politiche, la rivoluzione d'Ottobre, le divisioni nel movimento operaio, ecc.
Argomenti di grande interesse che si prestano ad essere sviluppati e dibattuti in apposite iniziative.

I pannelli originali sono custoditi presso Regionalmuseum Schwarzwasser (Schwarzemburg-CH).

La mostra proposta ripropone al pubblico italiano, in lingua italiana, il materiale (testi e pannelli) utilizzato per le esposizioni realizzate nel 2015 e 2016 a Schwarzemburg e Kiental rielaborato e curato da Bernard Degen con la collaborazione di alcuni studiosi. La traduzione e la grafica sono a cura del Centro Filippo Buonarroti.

La mostra è organizzata da Centro Filippo Buonarroti (Milano) in collaborazione con Regionalmuseum Schwarzwasser (Schwarzemburg) e Robert-Grimm-Gesellschaft (Zurigo), Centro Documentazione Logos (Genova), Centro Antonio Labriola (Torino).

La mostra è costituita da 25 pannelli rollup autoreggenti.

Viene proposto un catalogo che riproduce il materiale esposto.

Coordinatore Doriano Maglione

 

Dal pannello di presentazione al pubblico italiano:

… La mostra che presentiamo al pubblico italiano è la terza che, come Centro Filippo Buonarroti, abbiamo organizzato nell’arco degli ultimi tre anni: nel 2015 abbiamo proposto la mostra sulla Resistenza di Berlino operaia a Hitler ed al nazismo, nel 2016 è stata la volta della mostra sui bombardamenti dell’Italia fascista su Barcellona e sulla Catalogna (mostra che stiamo tuttora esponendo in varie località italiane). Quest’anno abbiamo deciso di presentare la mostra sulle Conferenze di Zimmerwald e Kiental, in quanto episodio particolarmente significativo della lotta politica del movimento operaio europeo contro la Grande guerra…

Si tratta di tre episodi che hanno diversi elementi in comune: sono vicende che, se da un lato hanno avuto grande rilevanza politica e storica, dall’altro lato sono poco note, se non addirittura sconosciute a gran parte del pubblico italiano. Inoltre offrono l’opportunità di riflettere su pagine significative della storia del movimento operaio…

 

Curatore della edizione in lingua italiana: Carlo Antonio Barberini

Curatore della nuova edizione in lingua tedesca: Prof. Bernard Degen

Edizione in Italia presso Stampa dgtprint, Rho

 

Coordinamento: Centro Filippo Buonarroti  www.centrofilippobuonarroti.com

 

... La terra è una montagna di ferrame
e di poveri cenci umani.
Solo, in mezzo alla comune follia,
insorge Zimmerwald.
Di là, Lenin, con un pugno di compagni,
si levò sopra il mondo
ed espresse le idee più chiare di un incendio.

Vladimir Ilic Lenin di V. Majakovskij (1925)

© 2008 - 2024

Zimmerwald e Kiental

Centro Filippo Buonarroti
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Privacy Policy Cookie Policy