COVID - 19, virus dell'imprevidenza e arma della contesa tra le potenze
Presentazione: lo storico intergalattico e la pandemia secolare…
Lo storico britannico Eric J. Hobsbawm apriva l’introduzione al suo libro “Nazioni e nazionalismo” con un famoso apologo in cui immaginava la difficoltà di spie- gare ad uno storico intergalattico piombato sulla terra, concetti come “confini”, “Stati”, ma soprattutto la guer- ra tra gli Stati e le drammatiche conseguenze per l’umanità intera… Riteniamo che la difficoltà non sarebbe minore se dovessimo spiegare al nostro storico intergalattico la rea- zione di fronte alla pandemia secolare: anziché mostrare lo sforzo solidale di una umanità davvero unificata nella lotta contro la malattia e la morte, la pandemia ha esasperato le divisioni e le lotte tra Stati, aggravando così le conseguenze sanitarie, economiche e politiche, col risultato di imporre a miliardi uomini un fardello molto pesante e che peserà a lungo sulle spalle dell’umanità! Ogni Stato si è mosso per conto proprio: anzi le divisioni e le lotte si sono riproposte anche all’interno degli Stati! Inoltre tutti gli Stati si sono presentati a questa drammatica prova assolutamente impreparati e imprevidenti, nonostante le precedenti drammatiche esperienze: anzi decenni di tagli alla sanità, nella fase discendente del welfare e della socialdemocratizzazione, hanno lasciato in primo luogo i lavoratori del settore e poi i malati esposti al contagio con conseguenze drammatiche. Non solo: le grandi potenze non hanno tardato ad impugnare anche la pandemia in un combattimento politico segnato dalla crisi dei vecchi equilibri e dalla faticosa e violenta gestazione di quelli nuovi. (DALL'INTRODUZIONE...)
INDICE
Pag. 13 Presentazione: lo storico intergalattico e la pandemia secolare…
Pag. 15 1) Catastrofi naturali e società umana: il dibattito inizia con il terremoto di Lisbona (1755).
Pag. 33 2) Covid-19: virus dell’imprevidenza e virus “geopolitico”, arma dello scontro tra le potenze dell’imperialismo
Pag. 57 3) Volontariato come espressione di sensibilità umana e solidarietà di classe, una costante nella storia del movimento operaio. Note da approfondire…
Pag. 95 4) Il volontariato dei Circoli Operai di Lotta comunista: un impegno concreto contro la pandemia ed un presidio di umanità anche tra i casermoni dei quartieri operai!