Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

Scuola BINARI


La scuola gratuita d’italiano per migranti Binari è ospitata presso la Casa del Municipio 1  (via Marsala 8) e Municipio 2 (via Miramare 9) 

 

Corso gratuito di lingua italiana per immigrati

Il Corso di italiano per immigrati è nato nel 2011 su espressa volontà del Circolo Ferrovieri Martiri di Greco e della Fondazione Cesare Pozzo, grazie alla collaborazione degli insegnanti, tutti volontari, organizzati del Centro Filippo Buonarroti http://www.centrofilippobuonarroti.com/ Il corso nei primi tre anni si è tenuto presso i locali, concessi dal sindacato, negli uffici al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano. Da qui è nato il nome e il logo del corso: Binari.


Abbiamo iniziato con qualche decina di studenti ma siamo arrivati a superare i 300 nell’anno: il risultato ci ha portato a cercare nuovi spazi congrui per la didattica e per tutte le attività di inclusione collegate. Si è dovuto, a malincuore, lasciare la Stazione Centrale e dal 2015 siamo ospiti presso le Case delle Associazioni del Volontariato del Municipio 1 e del Municipio 2 di Milano e quindi in grado, grazie alla disponibilità di più di 30 insegnanti, di garantire 20 ore settimanali di lezione con 5 o 6 classi di diverso livello. Dal 2018 n via Marsala (la Casa del Volontariato del Municipio 1) la scuola è promossa dalla associazione Samia, insieme per l’uguaglianza.

L’attività fin dall’inizio si è voluta caratterizzare per un forte impegno di inclusione e coinvolgimento: non solo quindi lezioni d’italiano ma gite, feste, iniziative sportive e culturali. Numerose sono le uscite “didattiche” per visitare i musei o i luoghi storici di Milano.

La didattica è ovviamente al centro del nostro impegno: i nostri insegnanti volontari hanno ben presente l’importanza di dover calibrare le lezioni, di volta in volta, sulla base dei bisogni e delle caratteristiche degli studenti presenti, privilegiando la lingua come strumento di comunicazione e non come codice astratto di regole. I gruppi sono formati per omogeneità dei livelli, ma sono al massimo eterogenei per provenienza, età e genere: la scuola è innanzi tutto inclusione e conoscenza degli altri.

La recente pandemia del Covid-19 ci ha portato a sperimentare l’insegnamento a distanza con l’utilizzo di app. La necessità si è trasformata in una carta in più per non perdere il legame con gli studenti e continueremo ad usarla anche in futuro, anche se privilegiamo le lezioni in presenza per un miglior rapporto di conoscenza.

Decine di nostri studenti affrontano con ottimi risultati le certificazioni livello A2 e B1 necessari per l’ottenimento della carta di soggiorno e per la richiesta della cittadinanza italiana. Per facilitare l’inserimento lavorativo e dare risposta alla richiesta di un lavoro regolare ci coordiniamo con la Rete Migrazioni e Lavoro.

https://www.retemigrazionilavoro.it/

 

A Milano opera da più 16 anni la Rete Scuole Senza Permesso un coordinamento fra un notevole gruppo di scuole per immigrati (più di 30) volontari (più di 600) studenti (circa 5.000) con un lavoro annuale di più di 15.000 ore all’anno di insegnamento. Il nome scelto dai fondatori è un chiaro messaggio di accoglienza per tutti. L’adesione di Binari alla Rete Scuole Senza Permesso garantisce la visibilità sul sito http://www.scuolesenzapermesso.org/ ma soprattutto permette l’organizzazione di momenti di svago, di studio, protesta e la partecipazione ad importanti progetti cittadini.


ORARI DELLA SCUOLA BINARI

Martedì e Sabato
dalle 10 alle 12.30


Casa delle Associazioni del Volontariato
Via Miramare 9 (M1 Sesto Marelli) 2° piano

Martedì e Giovedì  
alle 15 e alle 17  
(insegnamento su 2 turni)

Casa delle Associazioni del Volontariato
Via Marsala 8 (M2 Moscova) 1° piano


 

Iscrizioni libere fino ad esaurimento posti
E’ necessario iscriversi telefonando allo 0245491072 o scrivendo a info@centrofilippobuonarroti.com

 

 

© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy