In evidenza
01/12/2023: Il mondo in una scuola
E' disponibile la ristampa del libro ed. Pantarei
Il Mondo in una scuola. L’odissea dei migranti nei racconti dei partecipanti alla Scuola d’Italiano dei Circoli Operai
Storie di coraggio e di speranza
Sono racconti drammatici, ma questa è, di per sé, una constatazione banale oltreché riduttiva, che non rende merito all'epopea di quelle donne e quegli uomini. Perché in queste pagine c'è sì la sofferenza, ma a balzare all'attenzione sono soprattutto il coraggio, l'intraprendenza, la tenacia.
C'è una forza d'animo gigantesca, davvero sconfinata, nella caparbia volontà di coltivare, custodire e difendere giorno per giorno le proprie speranze, piccole e grandi, dalle più disparate e numerose avversità.
La fame e la sete, le sabbie del Sahara e la furia del mare, il freddo che ti penetra fin nelle ossa e il caldo che ti devasta il cervello, i mercanti di uomini e le guardie di frontiera: sono i nemici che hanno dovuto affrontare per arrivare fin qui.
Storie di dolore dunque, ma anche e soprattutto storie di combattenti, di individui che non si arrendono e che affrontano a testa alta le sfide poste sul loro cammino.
01/11/2023: I drammi delle migrazioni sotto le lenti della scienza
24/10/2023 Museo di Storia Naturale Secondo incontro sul tema: “I drammi delle migrazioni sotto le lenti della scienza”
Medicina legale e migrazione
Conferenza di Cristina Cattaneo
|
01/09/2023: Centro Filippo Buonarroti. Presentazione e finalità
Come Centro Filippo Buonarroti vogliamo offrire ai colleghi e agli studenti interessati la possibilità di capire ed orientarsi nel marasma di questi tempi burrascosi, attraverso percorsi di studio e di conoscenza sui grandi temi della storia, ma anche della scienza e dell’attualità. Riteniamo si tratti anche del modo migliore per combattere le cause profonde delle paure degli studenti di cui il mondo della scuola ha discusso anche in questi ultimi mesi estivi, paure che sono certamente aggravate dalle campagne condotte da mass media ansiogeni per puri fini commerciali.
Nel corso della nostra ormai non breve storia, ci siamo sempre caratterizzati per l’impegno e per la spregiudicatezza con cui abbiamo cercato il confronto con altre posizioni e teorie, politiche, economiche e sociali, anche con quelle più lontane dalle nostre idee e convinzioni: mettere alla prova il marxismo ci è sempre sembrato il modo migliore per verificarne l’efficacia e quindi rafforzarci nelle nostre convinzioni.
01/09/2023: Incontri Genitori- Insegnanti: la collaborazione con l’Unione Femminile Nazionale
Da oltre quindici anni organizziamo, nella storica sala dell’UFN in Porta Nuova 32, incontri con esperti di differenti discipline: sociologi, psicologi, antropologi, demografi, pedagogisti e altri ancora, sul tema dell’educazione, formazione, socializzazione delle nuove generazioni.
Mercoledì 8 novembre, ore 17,30
Capirsi non è ovvio: genitori e insegnanti in dialogo tra mutamento sociale e interculturalità
Chiara Bove – Università Milano-Bicocca
Si rilascia ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE certificato da O.P.P.I. - Ente del Terzo Settore accreditato MIUR.
01/09/2023: Il mondo in una scuola: la scuola di italiano per migranti “Binari”
La scuola “Binari” è nata nel 2011 e per i primi tre anni è stata ospitata nei locali degli uffici dei sindacati ferrovieri, al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano: questo spiega il nome che abbiamo comunque voluto mantenere perché è parte dell’identità della nostra scuola!
Il progetto “Il mondo in una scuola” è pubblicato sul sito “Scuole aperte” del Comune di Milano ed è replicabile a richiesta.
Le lezioni riprendono già da martedì 12 settembre. Questi gli orari delle 2 scuole:
Martedì e Sabato dalle 10 alle 12.30 Casa delle Associazioni del Volontariato Via Miramare 9 (M1 Sesto Marelli) 2° piano
Martedì e Giovedì alle 15 e alle 19 (insegnamento su 2 turni)Casa delle Associazioni del Volontariato via Marsala 8 (M2 Moscova)1° piano
LE ISCRIZIONI SONO ATTUALMENTE CHIUSE PER RAGGIUNTI LIMITI MASSIMI
01/09/2023: Le Mostre del Centro Filippo Buonarroti
Si tratta di un canale di lavoro che ha una lunga storia: 4 le mostre a disposizione
La Mostra “Quan Plovien Bombes” è stata realizzata in occasione del 70° anniversario del primo bombardamento fascista su Barcellona ,dal Museu d’Història de Catalunya.
La Mostra “Resistenza operaia a Berlino 1942-’45. “Basta con Hitler - Mettere fine alla guerra” realizzata ad opera della Associazione degli Antifascisti e dei perseguitati dal Nazismo, di Berlino.
La Mostra “Le Conferenze di Zimmerwald e Kienthal e l’opposizione alla Grande guerra" curata da un gruppo di storici delle Università di Berna e di Basilea.
Infine la Mostra "La Commune de Paris 1871" prodotta dall'Association des Amies e Amis de la Comune de Paris .
Le mostre sono disponibili su prenotazione: sono realizzate su pannelli roll-up di facile allestimento.
01/09/2023: Proposte per Conferenze e Progetti già svoltii
Numerose le nostre conferenze sui grandi temi della Storia, della Scienza, dell’attualità: economia, politica, relazioni internazionali.
Progetti già svolti gli scorsi anni.
01/09/2023: Collaborazioni e Presentazione libri
Una delle attività più importanti e significative del Centro Filippo Buonarroti è certamente la presentazione di libri: nel corso dei decenni questa attività ci ha permesso di stabilire rapporti importanti e collaborazioni significative con personaggi di grande rilevanza del mondo scientifico e culturale italiano e internazionale oltre che con istituzioni milanesi di grande rilievo, come il Museo di Storia Naturale, la Biblioteca Sormani, l’Unione Femminile Nazionale, la Fondazione “Cesare Pozzo”, la Casa della Cultura, il Centro Culturale della Cooperativa Abitare di Niguarda, le Case delle Associazioni del volontariato, e così via. Siamo inoltre all’interno dell’importante progetto “Mosso” (https://mosso.org/) negli spazi interni e nei giardini dell’ex Convitto del Parco Trotter (zona Via Padova), col compito di organizzare presentazioni di libri rivolti alla multietnica realtà del quartiere.
01/09/2023: Collaboriamo con il volontariato solidale dei Circoli operai, nelle scuole e nei quartieri
Come Centro Filippo Buonarroti e Scuola Binari siamo impegnati a collaborare con altre forme di volontariato, in particolare con il volontariato solidale dei Circoli Operai che organizza la raccolta, ad esempio con il “carrello solidale” davanti ai supermercati, e la distribuzione di prodotti alimentari casa per casa alle famiglie bisognose italiane ed immigrate dei quartieri.
01/10/2023: UNITI CONTRO LE BARBARIE
MANIFESTAZIONE
DOMENICA 1 OTTOBRE 2023 - ORE 15
PIAZZA DELLA SCALA- MILANO
"Bisogna battersi per una società realmente umana, una società senza classi!"
Il Centro Filippo Buonarroti aderisce alla manifestazione organizzata dai Volontari dei Circoli Operai di lotta comunista
18/10/2023: ll Coordinamento insegnanti contro razzismo, xenofobia e nazionalismo
Il Centro Filippo Buonarroti è impegnato fin dalle origini ad offrire ai colleghi strumenti utili a raggiungere l’obiettivo di una efficace azione contro il razzismo e le altre ideologie connesse. Ricordiamo tra gli altri strumenti le conferenze per classi o gruppi di classi, i gruppi di studio, i corsi di formazione per insegnanti, le iniziative di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), ecc.
MERCOLEDI' 18 OTTOBRE TERZO INCONTRO DEL COORDINAMENTO Sede Centro Filippo Buonarroti- via Rovigno 26 m1 Turro
E' PRONTO E DISPONIBILE A RICHIESTA IL PROGETTO "LABORATORIO DI ACCOGLIENZA"
19/12/2023: TRACCE
riceviamo e con piacere divulghiamo:
Il Museo di Storia Naturale di Milano
presenta un nuovo allestimento permanente dedicato alla storia dell’evoluzione umana.
Il 19 dicembre riapre infatti la sala dedicata alle origini della nostra specie
con un allestimento che ha coinvolto, oltre ai Conservatori e al personale del Museo, progettisti, tecnici, grafici e artisti.
Martedì 19 e mercoledì 20 dicembre 2023 la nuova sala aprirà eccezionalmente a ingresso gratuito con una serie di appuntamenti per il pubblico.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Diretta streaming su scienzainrete.it
Prossimi appuntamenti
01/12/2023: PRESENTAZIONE DEL LIBRO Il secolo mobile. Storia dell'immigrazione illegale in Europa

Il secolo mobile. Storia dell'immigrazione illegale in Europa
nell'ambito della rete NESSUNA PERSONA E' ILLEGALE,
05/12/2023: GUERRA E PACE NELLA CRISI DELL'ORDINE MONDIALE
Martedì 5 dicembre – ore 21Casa della Cultura via Borgogna, 3 - Milano
CONFERENZA-DIBATTITO
GUERRA E PACE NELLA CRISI
DELL’ORDINE MONDIALE
PRESENTA: Carlo Antonio Barberini
INTERVENGONO:
Alessandro Colombo (Università degli Studi di Milano)
Gabriele Merola (Centro Filippo Buonarroti)
Iniziative fuori Milano
28/11/2023: La battaglia di Azincourt
Club House CCR - Ispra Ore 18:00 Gli Amici della Storia - Club Europeo organizzano la conferenza-dibattito: La battaglia di Azincourt
Relatore: Fabrizio Latti |
28/11/2023: Canegrate: subito pace
Martedì 28 novembre 2023 ore 21.00 presso il Municipio di Canegrate Subito pace
Cessate il fuoco
Iniziativa unitaria organizzata dalle sezioni ANPI dell'Alto Milanese |
![]() |
01/12/2023: Canegrate: I 50 anni che precedono la nascita d’Israele
Venerdì 1 dicembre 2023 ore 21.00 Presso il Polo Culturale Catarabia I 50 anni che precedono la nascita di Israele
Conferenza del prof. Giancarlo Restelli - Centro Filippo Buonarroti |
![]() |