Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

01/09/2023 - Presentazione


Il “Coordinamento insegnanti contro razzismo, xenofobia e nazionalismo” 

Il Centro Filippo Buonarroti è impegnato fin dalle origini ad offrire ai colleghi strumenti utili a raggiungere l’obiettivo di una efficace azione contro il razzismo e le altre ideologie connesse. Ricordiamo tra gli altri strumenti le conferenze per classi o gruppi di classi, i gruppi di studio, i corsi di formazione per insegnanti, le iniziative di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), ecc.

Per il nuovo anno scolastico abbiamo pensato di creare un nuovo strumento per rendere più organizzata, coordinata ed efficace la nostra attività: questo Coordinamento dovrebbe facilitare il collegamento e lo scambio di esperienze tra colleghi di diverse scuole, proponendo temi, materiali come ad esempio una rassegna-stampa periodica…. oltre che relatori da utilizzare nel maggior numero di classi e di scuole, sfruttando anche gli spunti, innumerevoli, offerti dalla realtà quotidiana. Il Coordinamento si riunirà con cadenze mensili nella sede del Centro Filippo Buonarroti e sarà aperto ad ogni partecipazione e contributo da parte dei colleghi. Riteniamo che ampi spazi possano essere offerti, dato anche l’argomento quanto mai congruo, dalle ore che dovrebbero essere riservate agli insegnamenti che possono rientrare nell’Educazione civica. 

Nel mese di ottobre avremo una prima occasione di incontro, con una conferenza pubblica pomeridiana, presso il Museo di Storia Naturale di via Palestro con la partecipazione della antropologa Cristina Cattaneo . 

Alcuni esempi di conferenze che possono essere tenute da nostri esperti o di cui possono essere fornite le slide nel caso in cui i professori preferiscano gestirle personalmente.

 -         Demografia, lavoro e migrazioni, i grandi nodi dell’evoluzione e della storia dell’Uomo

-         I flussi migratori e la loro decisiva importanza nella storia dell’Umanità

-         Breve storia della xenofobia e del razzismo e delle loro disastrose conseguenze nella storia dell’Umanità

-         Inverno demografico e flussi migratori nel futuro dell’Italia e dell’Europa

 

 

© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy