Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

Iniziative

04/12/2020 - Tra la padella e la brace del capitalismo! Oppure...

 

L’economista Branko Milanovic (già capo-economista della Banca Mondiale), nel suo recente libro “Capitalismo contro capitalismo” (Ed. Laterza) individua il nodo della fase attuale nello scontro tra Occidente e Oriente:

Il capitalismo ha trionfato seguendo due modelli: in Occidente (USA, UE, Giappone, ndr) come capitalismo liberale, in Oriente (Cina, ndr) come  capitalismo politico.

Il primo vacilla sotto il peso dell’iniquità, il secondo sotto quello della corruzione. Quale dei due riuscirà a conquistare la leadership mondiale ?”.

Quindi, per ammissione di uno dei massimi economisti mondiali la scelta dell’umanità sarebbe tra la padella dell’iniquità e la brace della corruzione ( per la verità lui abbozza anche l’ipotesi di un terzo modello più equo e più giusto, a cui però è lui il primo a non credere…). E comunque, Milanovic non dice nulla a proposito dello scontro epocale che si va delineando tra le vecchie e le nuove potenze per la definizione del nuovo ordine mondiale, argomento di cui si discute ormai sulla stampa internazionale, e non più solo nelle segrete stanze delle cancellerie!

La scienza marxista offre oggi l’unica alternativa: infatti nel mensile “Lotta comunista” troviamo una voce credibile e veritiera che si oppone alla confusione e alla demagogia della “loro” stampa e della “loro” politica; mentre nella rete dei Circoli operai, oltre all’impegno concreto contro le conseguenze della pandemia secolare sugli strati sociali più deboli, è possibile trovare, per chi non vuole restare inchiodato nell’alternativa tra la padella e la brace del capitalismo, la conoscenza scientifica e l’organizzazione necessaria ad offrire all’umanità una via d’uscita fondata sulla strategia rivoluzionaria e internazionalista…

I Circoli operai incarnano oggi al meglio la massima preferita da Karl Marx: Nulla di umano mi è estraneo (Humani nihil a me alienum puto), e rappresentano la dimostrazione più evidente che si può evitare di cadere nella rassegnazione e nella passività attraverso l’impegno concreto per la difesa degli interessi immediati e storici della nostra classe…

Il Centro Filippo Buonarroti chiede perciò ai propri amici, sostenitori e volontari di intensificare l’impegno nella crisi pandemica secolare, collaborando con i Circoli operai.

Per informazioni telefonare al 02-45491072.

 

 
© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy