Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

Iniziative

20/01/2021 - I libri sono la nostra memoria

Nel  Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, tolemaico e copernicano Galileo Galilei riflette sullo straordinario avanzamento tecnologico e scientifico comportato dall’invenzione dell’alfabeto e della scrittura: 
«(...) Ma sopra tutte le invenzioni stupende, qual eminenza di mente fu quella di colui che s’immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri a qualsivoglia altra persona, benché distante per lunghissimo intervallo di luogo e di tempo? Parlare con quelli che son nell’Indie, parlare a quelli che non sono ancora nati né saranno se non di qua a mille e diecimila anni? E con qual facilità? Con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta. Sia questo il sigillo di tutte le ammirande invenzioni umane (…)».

Ci sono libri che, concretamente, ci permettono di capire la nostra epoca, di orientarci, di smuovere le coscienze e diffondere la conoscenza.

L’idea di fondo che anima il lavoro delle Edizioni Pantarei è quella di fornire strumenti di conoscenza sulla storia del movimento operaio nel mondo, sulle lotte e sugli uomini più o meno noti che ad esse hanno preso parte.

Il materiale cui attingono i volumi è molto vasto, in buona parte inedito e mai tradotto prima in italiano, inoltre i volumi sono corredati di ampie informazioni cronologiche, repertori bibliografici, indici dei nomi e delle fonti.

I libri sono la nostra memoria.

La storia del movimento operaio è scritta nelle sue lotte, nelle sue tradizioni e nella sua solidarietà, che oggi ha trovato ampi spazi in città, rafforzando la rete delle numerosissime organizzazioni presenti nel territorio.

Nei volumi Pantarei si trova una parte fondamentale di questa storia.

Vi invitiamo a consultare il catalogo delle Edizioni Pantarei (www.edizionipantarei.com), che rientra tra le case editrici che offrono la possibilità di aquisto con la Carta del Docente.
Chiunque fosse interessato ci può contattare per l’ordine, inviando una mail o telefonando al numero 0245491072.

 
© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy