Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

Iniziative

01/04/2021 - «Internazionalismo dei vaccini» o «Guerra dei vaccini»?

 

« …i vaccini sono una conquista della scienza per l’umanità intera, e alcuni tra quelli prodotti contro il coronavirus addirittura una scoperta secolare. Ma in una società dominata dalla ricerca del profitto, ogni sviluppo delle forze produttive è destinato a cozzare contro i rapporti di produzione e le loro insanabili contraddizioni. Il capitale si impadronisce della scienza, e se da un lato ne industrializza i ritrovati, come in questo caso rendendo possibile la produzione in massa del siero per miliardi di individui, dall’altro lato assoggetta quella stessa produzione alle sue leggi, a una concorrenza senza limiti, a crisi distruttive, a una contesa di potenza tra gli Stati che incarnano quegli interessi.

Ecco allora la lotta tra i Big Pharma, i colossi dell’industria farmaceutica. Le faide tra i partiti e tra i governi della loro politica, che si rinfacciano gestioni disastrose della pandemia. La disfida tra gli Stati dell’imperialismo, che si minacciano col protezionismo e afferrano le campagne vaccinali per contendersi le sfere d’influenza… ».

Anche noi marxisti vorremmo che invece della guerra dei vaccini ci fosse l’internazionalismo dei vaccini, ma sappiamo che per arrivare ad una società davvero umana occorre la lotta internazionalista del proletariato mondiale contro la borghesia, contro l’imperialismo, contro la divisione del mondo in classi e in Stati nazionali, contro il razzismo, la xenofobia ed il nazionalismo che impediscono l’unificazione dell’intera specie umana in una sola umanità. Con questo spirito invitiamo tutti a celebrare il

Primo Maggio internazionalista, giornata internazionale di lotta del proletariato mondiale contro la borghesia e contro l’imperialismo unitario !

 

 
© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy