Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

Iniziative

01/06/2021 - IL FUTURO DELL'EUROPA ? UN PO' OSPIZIO, UN PO' MUSEO E UN PO' GIAPPONE !

 

.... 

Uno degli articoli più significativi al riguardo è quello del demografo Gianpiero Dalla Zuanna sul Corriere di sabato 5 giugno 2021, il cui titolo era « L’immigrazione che ci aiuterà ». Prendendo spunto dalle Considerazioni del Governatore di Bankitalia, Visco, che prevedono una forte ripresa, Dalla Zuanna si pone la domanda fondamentale (che manca nel NGEU e nel PNRR…):

 

«… Il capitale umano di cui dispone l’Italia sarà in grado di sostenere questa nuova ripresa ? Le forze di lavoro potenzialmente disponibili saranno sufficienti per alimentare una robusta crescita economica ?

Dal punto di vista strettamente demografico , la risposta è negativa.

Nel prossimo decennio, ogni anno compiranno 65 anni 840.000 italiani, ossia i figli del baby boom, nati negli anni ’50 e ’60 del Novecento.

Nello stesso periodo, a saldo migratorio nullo, ogni anno compiranno 20 anni appena 570.000 giovani, i figli del grande calo delle nascite dell’ultimo trentennio.

Se non ci saranno migrazioni, il saldo negativo annuo sarà di 270.000 potenziali lavoratori. In realtà la carenza di lavoratori manuali sarà più drammatica…

Oggi, nell’Italia del Centro-Nord, il 50% dei lavori manuali a bassa qualifica, in tutti i settori , sono svolti da lavoratori stranieri…

Nel Recovery Plan non si parla mai di immigrazione nè di immigrati.

Eppure, i numeri della demografia mostrano che, per avere successo, il Piano non potrà fare a meno di centinaia di migliaia di nuovi lavoratori provenienti dall’estero, che andranno a costituire una parte consistente della Next Generation Europe. Questi nuovi arrivi dovrebbero essere regolati anche dalla legge, con realismo e umanità, e non solo dal mercato, come è avvenuto nell’Italia degli ultimi decenni. »

Queste affermazioni, inequivocabili e documentate, aiutano a capire il senso delle preoccupanti conclusioni a cui arriva uno degli storici anglosassoni più famosi, Niall Ferguson in una intervista a « LA LETTURA » del 23 maggio scorso.

Dopo aver osservato « L’Italia è un Paese con una popolazione che invecchia e che non sembra avere alcun desiderio di risolvere il proprio problema demografico con l’immigrazione », lo storico britannico conclude in modo sconsolato « L’Europa è destinata ad essere un po’ ospizio e un po’ museo », nonostante il NGEU...

Qualche piccola anticipazione di quello che sarà l’inverno demografico, in Italia e in Europa, possiamo vederla nella carenza di manodopera non solo nelle professionalità più elevate ma anche e soprattutto in quelle mansioni (braccianti, autisti, manovali, badanti, camerieri, saldatori, falegnami, elettricisti, ecc.,) per le quali è difficile immaginare un possibile reclutamento tra i giovani indigeni, i quali giustamente hanno altre aspirazioni, ben supportate in molti casi dai patrimoni familiari.  Non a caso il Corriere del 2 giugno titolava a tutta pagina : « Fabbriche, campi, turismo e cantieri. Quando a mancare sono i lavoratori ».

Inutile sottolineare che le generazioni anziane patrimonializzate, oggi timorose dei migranti, saranno condannate a ritrovarsi con pensioni sempre più modeste e precarie, oltre che senza badanti…Il dibattito sul drammatico futuro delle pensioni è in corso in tutta Europa, a partire dalla Francia e dalla Germania !

A questo proposito può servire l’esempio del Giappone : si tratta del Paese che contende all’Italia il primato mondiale della denatalità e dell’invecchiamento, ma che si trova in una situazione peggiore dell’Italia perchè si è chiuso finora all’ingresso dei migranti. Il modello ideale quindi per prefigurare la vecchiaia di tutti coloro che vogliono cacciare i migranti o vogliono impedirne l’ingresso…

In un articolo del 2 giugno il corrispondente dal Giappone dell’Avvenire, Pio d’Emilia, raccontava la sorte che attende molti anziani giapponesi. Rinviando alla lettura dell’articolo, ci limitiamo a ricordare il titolo « Emergenza sociale. Nel Giappone con pochi figli gli anziani sono abbandonati ». Ancor più significativo il sottotitolo : « Lasciati soli nelle case di riposo, quando i parenti non pagano più le rette vengono « sfrattati ». E loro si lasciano morire di fame. Una moderna forma di senicidio ».

Nessuno potrà accusarci del fatto che, da marxisti inveterati, andiamo a cercare il pelo nell’uovo delle miserevoli contraddizioni del capitalismo : in Giappone siamo ai massimi livelli di sviluppo economico e sociale. Siamo all’apice dell’opulenza e della tecnologia ! Siamo perciò ai livelli massimi di quanto il capitalismo possa offrire (comprese le badanti-robot inventate proprio dai giapponesi… ).

Eppure ci viene da dire : se questo è il massimo che il capitalismo può offrire all’umanità, noi pensiamo che anche questa sia un’ottima ragione in più per lottare per una società migliore…

 

 
© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy