La giornata di studio, organizzata dal Centro Filippo Buonarroti e dalla Casa della Cultura, è suddivisa nelle due sessioni Quadro generale e Alcuni nodi concreti: accoglienza, lavoro, salute e scuola e si caratterizza per coniugare un notevole spessore scientifico con un approccio molto concreto.
La prima sessione vede l'intervento di eminenti studiosi, fra i quali spicca il nome di Massimo Livi Bacci, uno dei massimi esperti di demografia a livello mondiale, ed affronta anche aspetti giuridici dell'accoglienza ai migranti, mentre la seconda illustra lo 'stato dell'arte' dei problemi incontrati da chi concretamente si impegna su questo fronte: accoglienza, integrazione nel mondo del lavoro, assistenza sanitaria, insegnamento dell'italiano.
Come Centro Filippo Buonarroti intendiamo sviluppare nella primavera del 2023 un'intensa attività su questi temi, importanti ed attuali. Chi è interessato ad iniziative può contattarci scrivendo a info@centrofilippobuonarroti.com o telefonando ai n. 02 4549 1072 e 02 3652 2848.
Per maggiori informazioni:
https://www.casadellacultura.it/casa-della-cultura-incontri-testo.php?id=3840
|