Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

DOCUMENTAZIONI - NOVITA\'
Centro Filippo Buonarroti
Mutamenti antropologici e culturali degli studenti agli inizi del Terzo millennio

Atti degli incontri "Genitori Insegnanti" Ottobre 2008

Questa pubblicazione è il risultato di due interessanti e partecipate iniziative  tenute nella sede dell'Unione Femminile Nazionale nell'ambito di quelli che abbiamo chiamato "Incontri di genitori e insegnanti" proprio perché i temi scelti vogliono affrontare situazioni e problematiche che appartengono al vissuto di entrambi questi fondamentali attori dei processo di socializzazione delle nuove generazioni. 

Titolo generale del ciclo: Mutamenti antropologici e culturali degli studenti del terzo millennio, declinato nei due incontri: L'adolescente questo sconosciuto, focalizzato in particolare sulla tarda adolescenza degli studenti delle scuole superiori di Milano, sui loro comportamenti, valori, aspettative e La classe multietnica, sul tema della comunicazione interculturale come problema, ma parallelamente come risorsa.

I relatori
Fabio Quassoli,
docente di sociologia all'Università di Milano-Bicocca, si è interessato in particolare di intercultura e su questo tema svolge un corso ai futuri insegnanti della SILSIS. Ha recentemente pubblicato un saggio in cui pone il problema e la necessità dello sviluppo di una competenza comunicativa interculturale. Il suo contributo affronta il tema nella sua complessità e nelle sue inevitabili dimensioni di ambiguità e incomprensioni e offre un buon antidoto, una buona medicina contro i tentativi, particolarmente virulenti in questo periodo, di affrontare questo problema con ipotesi di soluzioni a dir poco semplicistiche.

Maria Frigo è un'insegnante, ma è soprattutto un'esperta di insegnamento dell'italiano come seconda lingua; collabora come formatrice con il Centro Come, una realtà importante sui problemi dell'integrazione culturale dell'intercultura, ed è fresco di stampa un suo ultimo libro su questi argomenti. Dalla sua posizione di prima linea rispetto al problema, affronterà la questione da un punto di vista operativo e tecnico, offrendoci spunti di grande interesse e attualità.

Antonio De Lillo, punto di riferimento per chiunque si occupi di sociologia, è docente all'Università di Milano-Bicocca e attualmente presidente dell'Associazione Italiana di Sociologia. Si occupa da molto tempo dei comportamenti giovanili e ha partecipato e coordinato in più occasioni le ricerche del gruppo IARD pubblicate da Il Mulino, l'ultima è del 2007.  In questo periodo sta curando una analoga ricerca  sugli insegnanti. Nel suo contributo ci presenterà un quadro generale delle ricerche sugli adolescenti di oggi, un confronto con il passato e uno sguardo particolare alla realtà milanese.

Teresa Tonna è un'insegnante appassionata del suo lavoro e impegnata negli aspetti gestionali della scuola, ma è anche un'attenta osservatrice dei fenomeni sociali e della loro evoluzione su cui ha scritto articoli e libri. Inoltre, un altro motivo di interesse è l'essere stata per quasi trent'anni nella stesso istituto, il Carlo Tenca  a poche centinaia di metri da qui; da questo punto di osservazione privilegiato può darci testimonianza diretta del cambiamento di cui questa sera stiamo parlando.

 

 

 

 

 

Torna
© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy