Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

Iniziative

01/05/2024 - PRIMO MAGGIO INTERNAZIONALISTA


Quest'anno, per quanto riguarda i vertici della socialdemocrazia tedesca ufficiale, questo barometro è precipitato sotto zero. I socialisti sono diventati socialsciovinisti...

Dopo il 4 agosto 1914 (quando i deputati socialdemocratici votarono i crediti di guerra), alcuni deputati socialdemocratici del centro tedesco, che avevano votato i crediti di guerra,
raccontavano quale stringimento di cuore avevano provato alzando la mano per quel voto.
Quanto più addolorati saranno i proletari che in questo Primo Maggio dovranno puntare i loro fucili sui loro fratelli degli altri Paesi!
E' possibile concepire cosa più terribile, più tragica? In questo Primo Maggio 1915 la borghesia di tutti i Paesi si prende la sua rivincita sul Movimento operaio internazionale.
La socialdemocrazia ufficiale rinuncia al Primo Maggio:per la borghesia si tratta di una battaglia vinta. E' la vittoria del principio borghese, è dunque una festa della borghesia di tutti i Paesi....Borghesi, oggi è la vostra festa!
Ma anche noi avremo la nostra. La guerra insegna a milioni di operai l'odio per la vostra società di violenza, di corruzione, di schiavitù e di assassinio.
Ben presto essi comprenderanno che, se bisogna sacrificare la vita, è per la nostra causa, per il socialismo, nella guerra civile contro tutta tutta la borghesia e tutti i governi.
Essi comprenderanno che solo la socialdemocrazia rivoluzionaria esprime con fedeltà i loro interessi. E chi sa se la borgesia festeggerà con altrettanta serenità il prossimo Primo Maggio, quando sarà solo quello 1916?"


Grigorij Zinoviev commento al Primo Maggio 1915 sul giornale bolscevico "SotsialDemocrat", in PRIMO MAGGIO nella storia della classe operaia, edizioni LOTTA COMUNISTA 
 
© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy