Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo,
come i pesci il mare
Dante Alighieri

Questa pagina richiede l'accettazione dell'utilizzo dei cookie, che è stata in precedenza rifiutata.
Puoi modificare le preferenze della privacy oppure tornare alla pagina precedente.

27/01/2015 - progetto ap: Adesso so e non dimentico


Adesso so e non dimentico…. 

Il 27 gennaio, ricorre il ‘Giorno della Memoria’, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. Ricorrenza  internazionale per ricordare la Shoah, lo sterminio degli ebrei, le leggi razziali, le persecuzioni, le deportazioni, l’orrore dell’azione degli uomini che dal 1938 al 1945 si sono macchiati del più terribile crimine della storia.

Grazie alla collaborazione del Centro Filippo Buonarroti con ANPI Pratocentenaro e Amnesty International – Edu e del Consiglio di Zona 9 , è possibile anche quest’anno realizzare una serie di interventi che hanno come obiettivo l’educazione al rispetto e alla diversità .

Cercheremo di documentare come l’odio, causato da precisi interessi economici e strategici, sia stato capace di generare tragedie che non hanno risparmiato bambini, anziani, uomini e donne che con quella guerra non avevano nulla a che fare.

Conoscere è necessario e la storia deve insegnare a non commettere mai più un simile crimine contro l’umanità.


Il progetto ha come capofila la scuola elementare Pirelli di via Goffredo da Bussero, dove il progetto viene svolto ormai da anni per tutte le classi; dallo scorso anno c’è stata l’adesione della scuola elementare Thomas Mann, per le classi 4e e 5e, con piacere accogliamo per la prima volta la richiesta della scuola Marie Curie per le classi 2e.

A seguire il programma diversificato per anni d’età, al quale si affiancherà, per alcune classi, un momento di riflessione ludica condotto dalle volontarie di Amnesty International – Edu

© 2008 - 2024 Centro Filippo Buonarroti
C.F. 97339870152
Sede: Via Rovigno, n.26 (M1 Turro) - 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n.6 - 20127 Milano
Tel. 0245491072
info@centrofilippobuonarroti.com
Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze privacy